La famiglia è un sistema:
seminario teorico-pratico di costellazioni familiari

Nelle parti teoriche di questo seminario viene trattato il tema del sistema familiare originario, così come è stato indicato da Bert Hellinger, psicoterapeuta e psicoanalista tedesco e inventore del metodo delle Costellazioni familiari e sistemiche.
Vengono esplorate le dinamiche inconsce che sottendono ai sistemi familiari – i cosiddetti “Ordini dell’amore” – e le possibili situazioni in cui questi “ordini” non vengono rispettati, con le relative ricadute sulle stesse famiglie.  In particolare, viene approfondito il tema del lutto nelle sue molteplici forme e le possibili conseguenze di lutti non elaborati, e di seguito viene esplorato  anche il tema del rapporto tra vittime e carnefici – sia intra che extra familiari.
Infine viene trattato propriamente il metodo delle “Costellazioni familiari e sistemiche” secondo Bert Hellinger, esplorando – anche attraverso una parte esperienziale in cui gli studenti/partecipanti hanno la possibilità di mettere in scena la propria costellazione familiare o semplicemente di agire come rappresentanti in costellazioni di altri – come questo metodo possa portare soluzione e armonia nei sistemi familiari. Viene dato largo spazio al concetto di “campo cosciente o morfico”, il fenomeno che sottende il funzionamento delle stesse Costellazioni e la loro risonanza sulla vita reale delle persone appartenenti ad un sistema familiare.
Pur non trattandosi di un seminario di formazione per Facilitatori in Costellazioni familiari, si è scelto di approfondire il tema del “Campo cosciente” in quanto il Campo è una dimensione che si attiva in ogni relazione d’aiuto e quindi può essere molto utile per ogni operatore olistico averne consapevolezza, anche da un punto di vista teorico.

Seminario condotto dalla Dott.sa Camilla Ugolini Mecca.
Facilitatrice in Costellazioni Familiari e Sistemiche.
Operatore Olistico SIAF COD. VE503-OP.
Professionista disciplinato in base alla Legge 4/2013

L’invito è indirizzato a tutte le persone che desiderano approfondire la conoscenza delle Costellazioni familiari e sistemiche sia per accrescere il proprio bagaglio formativo come professionista in ambito di discipline olistiche, sia per un percorso evolutivo personale.

Dalle ore 9.30 alle ore 19.00

Eventi collegati:

Memorizza i nostri eventi sul tuo Calendario Google

Non sai come fare ? Premi il pulsante FEED ICAL che trovi qui sopra, copia l’indirizzo URL e segui le indicazioni “Aggiunta tramite link” che trovi su questa pagina.